Con la pubblicazione delle liste degli ammessi, partiranno nei primi mesi del 2025 le attività del progetto "AZ.A.L.E.A. - Azioni di Accompagnamento al Lavoro E Inclusione Attiva” che consentirà a 140 persone della provincia di Pescara di cui 20 residenti nei Comuni dell’Ecad 17 di essere coinvolte in un percorso di borsa lavoro e/o tirocinio.
Il progetto è finanziato dalla Regione Abruzzo con il FSE+ Abruzzo 2021-2027 e consente di dare una risposta concreta a persone che vivono una situazione di svantaggio legata a una molteplicità di fattori, dalla povertà (Isee inferiore a 9.360 euro) alla disabilità, passando per le vittime di violenza di genere, le vittime di tratta, le vittime di grave sfruttamento da parte delle organizzazioni criminali, i senza fissa dimora, gli over 45 e tutte le persone svantaggiate di cui all'articolo 4 comma 1 della legge 381/1991 (ad esempio invalidi, tossicodipendenti, alcolisti), oltre che ad utenti psichiatrici.
Per le borse/tirocini, della durata di 12 mesi, è prevista un’indennità mensile, pari a 600 euro al mese per i tirocini e a 340,69 euro per le borse lavoro.
“Con questo progetto è stato previsto un periodo maggiore di durata dei tirocini e un incremento dell'importo dell'indennità rispetto al precedente bando di Abruzzo Include - ha sottolineato il vicesindaco Giulia De Lellis, che coordina l’assemblea dei sindaci dell’Ecad 17 - e sono due aspetti da non sottovalutare”. Un progetto per l’inclusione.
In allegato le graduatorie degli ammessi, ideonei, esclusi.