Presentare denuncia di morte

Servizio attivo

L'Ufficiale dello Stato Civile accoglie le dichiarazioni di morte avvenute nel territorio comunale, redige l'atto di morte e rilascia l'autorizzazione al seppellimento, provvede all'annotazione dello atto stesso su quello di nascita del defunto

A chi è rivolto

A chi deve presentare dnuncia di morte.

Come fare

L'Ufficiale dello Stato Civile accoglie le dichiarazioni di morte avvenute nel territorio comunale,redige l'atto di morte,rilascia l'autorizzazione al seppellimento, provvede all'annotazione dello atto stesso su quello di nascita del defunto,informa l'Ufficio Anagrafe per i dovuti aggiornamenti(se il defunto e' residente in altro Comune,l'Ufficiale di Stato civile provvede a trasmettere copia dell'atto di morte al Comune di residenza).
L'Ufficiale di Stato Civile provvede anche alla trascrizione degli atti di morte provenienti dall'estero o da altri Comuni riguardanti cittadini residenti in Comune e ne informa l'Ufficio Anagrafe.
E' possibile rivolgersi all'Ufficio dello Stato civile anche per richiedere la rettifica degli atti ove si sia incorso in errori materiali di scritturazione. 

La dichiarazione di morte avvenuta in ospedale o luogo di cura pubblico, viene trasmessa all'Ufficio di Stato Civile del Comune dal direttore dell'ospedale stesso.
La dichiarazione di morte avvenuta in abitazione o clinica privata viene fatta da persona informata del decesso( Nella maggioranza dei casi quando il cittadino si rivolge ad una impresa di onoranze funebri,questa provvede anche alla denuncia di morte e a tutto cio' che necessita al seppellimento). 

Cosa serve

Documentazione

Per provvedere alla denuncia di morte e' necessario presentarsi con un documento di identita' presso l'Ufficio di Stato Civile,con il certificato del medico necroscopo e il modello istat consegnato dallo stesso medico. 

Cosa si ottiene

Una dichiarazione di morte.

Tempi e scadenze

Rivolgersi all'ufficio competente.

Costi

Gratuito. 
 

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Demografici

Via Guglielmo Marconi, 2, 65025 Serramonacesca PE, Italia

Telefono: 085859126
Fax: 085859761
Email: comune@comune.serramonacesca.pe.it
PEC: protocollo@pec.comune.serramonacesca.pe.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 29/07/2024