Ufficio Servizi Demografici

L'Ufficio Servizi Demografici si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale

Competenze

L'Ufficio Servizi Demografici di un Comune svolge un ruolo cruciale nella gestione e nell'elaborazione di dati relativi alla popolazione residente. 

Anagrafe della Popolazione:
   - Registrazione e aggiornamento degli atti di nascita, matrimonio e morte.
   - Gestione dell'anagrafe della popolazione residente, inclusi cambi di residenza e variazioni anagrafiche.

Censimenti e Statistiche Demografiche:
   - Partecipazione all'organizzazione di censimenti periodici.
   - Raccolta, elaborazione e diffusione di statistiche demografiche sulla popolazione locale.

Elettorato:
   - Mantenimento e aggiornamento delle liste elettorali.
   - Coordinamento delle attività legate alle elezioni locali, regionali e nazionali.

Servizi di Stato Civile
   - Rilascio di certificati e attestazioni relative agli atti di stato civile.
   - Gestione delle pratiche di cittadinanza e naturalizzazione.

Residenza e Domicilio
   - Registrazione e aggiornamento delle informazioni relative alla residenza e al domicilio dei cittadini.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Lunedi  dalle 8 alle 14 e dalle 15 alle 18
Martedi dalle 8 alle 14
Mercoledì dalle 8 alle 14
Giovedi dalle 8 alle 14 e dalle 15 alle 18

Giorno di chiusura: venerdì.

Persona

Mario Palombo

Responsabile Servizi Demografici

Sede principale

Municipio di Serramonacesca

Via Guglielmo Marconi, 2, 65025 Serramonacesca PE, Italia

Telefono: 085859416
Telefono: 085859126
Fax: 085859761
Email: comune@comune.serramonacesca.pe.it
PEC: protocollo@pec.comune.serramonacesca.pe.it

Contatti

  • Telefono: 085859126
  • Fax: 085859761
  • Email: comune@comune.serramonacesca.pe.it
  • PEC: protocollo@pec.comune.serramonacesca.pe.it

Pagina aggiornata il 25/07/2024